IMG_5443 copia 2IMG_5456 copia 2IMG_5605 copia 2IMG_5618 copia 2IMG_5619 copia 2IMG_5629 copia 2IMG_5664 copia 2IMG_5996 copia 2IMG_6025 copia 2IMG_6075 copia 2IMG_6104 copia 2IMG_6119 copia 2IMG_6124 copia 2skandalpetra Herbertper sito nuovo

Apnea per il Mare

Data evento: 17/07/05 - 17/07/05

Un’altra splendida giornata premiata dal Mare e dal Sole per le attività di Apnea Evolution di Marano Lagunare.

Un regalo con condizioni Meteo-Marine ottimali per la giornata di “ Apnea per il Mare “, manifestazione a carattere Nazionale voluta da Apnea Academy in contemporanea con Altre quattro importanti località balneari Italiane tra le quali è stato scelto il mare della nostra regione.

Apnea Academy si è avvalsa degli istruttori A.A. che operano nel territorio Nazionale tra i quali il nostro Alessandro Vergendo che in qualità di istruttore di Apnea Academy e Presidente di Apnea Evolution ha accolto assieme al suo meraviglioso Staff questo sentito invito.

Dunque il 17 Luglio, una giornata dedicata al Mare e alla pulizia dello stesso, manifestazione ambientale significativa e quanto mai particolare, visto le modalità e la presenza dei suoi partecipanti, per l’importanza del gesto e per il messaggio di rispetto e tutela che gli Apneisti italiani rivolgono alle persone nei confronti dell’ambiente. Una giornata particolare come dicevamo per la presenza di due grandi campioni dei giorni nostri di tale disciplina: Mike Maric (Campione Mondiale di Apnea spec. Jump Blu) e Ilaria Molinari (Campionessa Nazionale di immersioni in Apnea in Assetto costante e titolare della Nazionale italiana di Apnea, campioni del Mondo).

Due grandi nomi accompagnati da altri trenta Apneisti provenienti da tutto il nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e naturalmente Friuli Venezia Giulia). Questa rappresentanza eccezionale di Apneisti ha lavorato con grande soddisfazione per alcune ore con tuffi in Apnea a circa due - tre miglia dalle coste di Lignano su un fondale di 12 metri di profondità.Alla fine si è potuto verificare il rispetto che i pescatori, i diportisti, la gente locale e i turisti rivolgono all’ambiente con il ritrovo in Mare di una quantità minima di rifiuti.Una situazione alla quale la guardia non va mai abbassata, visto la condizione più penalizzata dei canali interni della Laguna che a causa delle Maree si vede riversare quantità più o meno importanti di materiali. Ritrovo che denota ancora la presenza di persone che non utilizzano le più elementari nozioni di educazione e rispetto verso l’ambiente come ad esempio un gesto apparentemente innocuo ma diffuso e che risulta tra i più inquinati come l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, scatole e sacchetti in pvc.

Si concludono così con successo e grande soddisfazione i tre Eventi di Carattere Internazionale e Nazionale portati a termine negli ultimi 21 Giorni da Apnea Evolution di Marano Lagunare.

Un ringraziamento alla Regione, alla Provincia di Udine, ai Comuni di Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro, alle Riserve Naturali Regionali foci dello Stella e Canal Novo e agli sponsor che sono intervenuti per questi avvenimenti ( Impresa Portule di Porto Nogaro, Friulpesca, Arteni Confezioni, Marine Store, Città Fiera, Nautica F.Lli Ceccherini e Nautica F.lli Regeni )

Ora dopo un breve periodo di riposo si pensa al prossimo Settembre alle attività associative ordinarie divise tra i sempre più richiesti Corsi e incontri sportivo – culturali.

L'istruttore Apnea Academy Vergendo Alessandro con Apnea Evolution ha raccolto l'invito fatto da Apnea Academy di svolgere al Largo di Lignano Sabbiadoro un' uscita, con tutti gli apneisti del triveneto che vogliano partecipare, per una battuta di pesca particolare: la pesca al rifiuto. Un gesto molto importante in segno di rispetto verso l'ambiente e il Mare, invito subito raccolto da Apnea Evolution che da sempre è sensibile a queste inizative in quanto le stesse rientrando nei suoi obiettivi primari per diffondere cultura e rispetto verso l'ambiente marino.

Tuffi su un fondale variabile dai 5 ai 10 metri di profondità a circa due miglia da Lignano Sabbiadoro. Partenza da Marano Lagunare. Alla fine ritrovo tra i partecipanti per un simpatico e genuino buffet.
 


Archivio degli stage