IMG_0373IMG_3569IMG_3580IMG_3595IMG_3598IMG_3631IMG_3679IMG_3698IMG_3703IMG_3712IMG_3751IMG_3758

La ginnastica riabilitativa posturale globale

Data evento: 04/02/07 - 04/02/07

Domenica 04 febbraio Apnea tion ha organizzato l’incontro con  il Chiesiologo  professor David D’Orlando sull’argomento pratico della ginnastica riabilitativa posturale globale. Un ‘appuntamento importante, a numero chiuso,  con 25 persone –associati presenti. Due ore all’insegna di esercitazioni pratiche a secco basate su esercizi eseguiti con delle metodologie di allenamento innovative da eseguire a secco con il solo uso di appositi palloni forniti dallo stesso D’Orlando ma che sono facilmente reperibili in commercio. Due ore dove atleti e appassionati della nostra disciplina hanno avuto delle informazioni adeguate e corrette per poter allenare quelle fasce muscolari coinvolte nella pinneggiata in apnea  e nel nuoto  senza entrare in acqua e senza sovracaricare tendini e articolazioni con il rischio di ottenere tensioni muscolo-articolari che andrebbero a limitare la fluidità del movimento sia a terra che naturalmente in acqua. Un’incontro per prendere consapevolezza e coscienza di quanto è impostante mantenere allenate e svincolate da qualsiasi tensione e contrattura le nostre catene muscolari, tensioni e contratture che sono palesemente visibili in un primo tempo da dalle limitazioni del libero e naturale movimento e che successivamente sfociano inevitabilmente in dolori.

Interessante osservare al termine dell’incontro come dei semplici esercizi basati anche sull’equilibrio e postura possano aver visibilmente provato fisicamente i partecipanti, anche quelli più allenati .

La giornata è terminata con il trasferimento a Marano lagunare  di tutto in gruppo e con un buon pranzo a base di Pesce presso l’Hotel Jolanda .

IL prossimo appuntamento atteso, naturale evoluzione degli esercizi precedenti, è quello organizzato per Domenica 11 Marzo alle ore 15:30 con esercitazioni specifiche fatte con l’ausilio di elastici e piccoli palloni .