IMG_0373IMG_3569IMG_3580IMG_3595IMG_3598IMG_3631IMG_3679IMG_3698IMG_3703IMG_3712IMG_3751IMG_3758

Convegno "Allenare l'APNEA"

Data evento: 01/12/07 - 02/12/07

COMUNICATO STAMPA

 

Convegno internazionale

“Allenare l’apnea”

Preparazione fisica nell’apnea e nella pesca subacquea

 

Lignano Sabbiadoro (Ud)

1-2  Dicembre 2007

 

Organizzatore Ufficiale-Direzione e coordinatore : Umberto Pelizzari Apnea Academy

Organizzazione Logistica : Alessandro Vergendo(Pres AAC )Rosarita Gagliardi STAFF Apnea Evolution

Persone iscritte al Convegno : 570

Lista di attesa : 87 persone  .

Staff : 30 persone (staff Evolution)

 

Importante sottolineare gli Enti che hanno collaborato fattivamente per la realizzazione del convegno :

Regione Friuli Venezia Giulia

Provincia Friuli Venezia Giulia

Comune di Marano lagunare

Comune di Lignano Sabbiadoro

Ente di promozione Sportiva Libertas

 

Sponsor Ufficiali dell’Evento : Casa Ecologica – C4 – Apnea Service .

                                                                        

 

Il successo dell’evento, il primo di questo tipo al mondo, è testimoniato dalla presenza dei più forti apneisti e pescatori di apnea al mondo. Il primo appuntamento dove questi personaggi e campioni si sono incontrati tutti assieme riuniti davanti a centinaia di persone e a studiosi , medici, ricercatori e fisiologi  di calibro mondiale, per confrontarsi con altri campioni ed esporre le loro metodologie e sistemi di allenamento. I partecipanti provenienti da tutto il mondo: Bahamas, Hawaii, Canada, USA, Australia, Russia, Finlandia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Romania, Slovenia, Croazia, Austria, Grecia , Turchia . Circa un altro centinaio di persone non hanno potuto partecipare per mancanza di posti: le iscrizioni si sono chiuse quasi un mese prima dell’inizio del convegno.

 

Due giornate intense e particolarmente emozionanti con interventi dei vari campioni di Apnea , di pesca in apnea e nella visione dei filmati dei vari records mondiali .

Umberto Pelizzari ancora una volta si è dimostrato un grande campione , non solo nello sport, ma anche in qualità di moderatore e organizzatore di un convegno unico nel suo genere .

Professionale ed efficiente lo staff di Apnea Evolution che ha coordinato l’evento in ogni particolare .

 

Emozionante poter avere presenti e interagire con i più grandi campioni internazionali dell’apnea mondiale: Martin Stepanek (ceco, pluriprimatista mondiale di apnea), Carlos Coste (venezuelano,pluriprimatista mondiale di apnea),Herbert Nitsch ( Primatista mondiale No-Limits ( - 214 m ), Ass. costante ( -112 m ) campione mondo ass cost senza pinne ( - 83 ) Apnea Statica ( 9’4’’ ) . Patrick Musimu (209 metri in assetto variabile no limits), Mandy Rae Cruickshank (record mondiale femminile in assetto costante con 88metri).Natalja Molkanova ( Primatista mondiale Diamica )

Aggiungete alcuni dei massimi rappresentanti dell’apnea italiana nel mondo : Umberto Pelizzari (16 tentativi con 16 record in tutte le specialità dell’apnea),  Michele Tomasi (primatista mondiale Cmas in Apnea Dinamica), Paola Parenti (campionessa mondiale Jump Blue), Paola Tagliabue (Campionessa Mondiale Apnea Dinamica) , Stefano Tovaglieri.

Sommate a questi nomi quelli dei migliori pescatori subacquei di ogni tempo: Stefano Bellani, Renzo Mazzarri, Riccardo Molteni, Maurizio Ramacciotti (tutti campioni mondiali individuali o a squadre)

Ancora, alcuni tra i migliori ricercatori e tecnici nell’ambito dell’apnea: due dei ricercatori di Apnea Academy Research, Dott. Nicola Sponsiello e Dott. Danilo Cialoni (organizzatori della Conferenza Mondiale “Blue2005”), Prof. Di Prampero (tra i massimi esperti mondiali di fisiologia), i ricercatori e universitari Prof.Guido Ferretti e Prof. Frederique Lemaitre, Prof. Tino Balestra (Dan Europe). I tecnici Kirk Krak (allenatore e preparatore di atleti come Stepanek, Cruicshank, Le Master e altri), Mimmo Blanda (allenatore della Nazionale Fipsas), Valter Mazzei (allenatore nazionale Monopinna).

 

Apnea Academy  con il supporto logistico  di Apnea Evolution   hanno riunito tutti questi personaggi in occasione del Convegno Internazionale “Allenare l’Apnea” che si è tenuto a Lignano Sabbiadoro (Ud) lo scorso fine settimana.

 

Durante i due giorni di lavori, ci sono stati momenti in cui i partecipanti hanno interagito e discusso direttamente con tutti i campioni e relatori: in particolare il sabato pomeriggio, dalle 18 alle 20 la piscina olimpionica del Centro Ge.tur si è affollata di atleti e campioni i quali si sono messi a disposizione degli atleti e dei partecipanti il convegno per allenamenti, prove di attrezzature, discussioni varie. Contemporaneamente nel palazzetto dello sport si è tenuto un’emozionante e interessantissimo dibattito con i campioni di pesca in apnea . La sera del Sabato, dalle 21 alle 23, tutti gli atleti hanno mostrato i loro filmati più significativi e hanno risposto alle domande del pubblico, a completamento dell’occasione di scambio che il convegno si propone.

 

A fare da moderatore Umberto Pelizzari affiancato da tutto il suo staff.

 

Dopo “BLUE 2005”, il primo congresso scientifico mondiale interamente dedicato all’apnea, “Allenare l’apnea” costituisce una nuova colonna per la costruzione della cultura dell’apnea.

 

Segreteria Convegno

 

Per ulteriori informazioni :

 

www.apnea-academy.com

www.apneaevolution.it


COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO

 

Convegno internazionale

“Allenare l’apnea”

Preparazione fisica nell’apnea e nella pesca subacquea

 

Lignano Sabbiadoro (Ud)

1-2  Dicembre 2007

 

Immaginate, tutti insieme, alcuni tra i più grandi campioni internazionali dell’apnea mondiale: Martin Stepanek (ceco, pluriprimatista mondiale di apnea), Carlos Coste (venezuelano,pluriprimatista mondiale di apnea), Guillaume Nery(francese, primatista mondiale di apnea in assetto costante), Patrick Musimu (209 metri in assetto variabile no limits), Mandy Rae Cruickshank (record mondiale femminile in assetto costante con 88metri), William Truebridge (82 metri in assetto costante senza pinne).

Aggiungete alcuni dei massimi rappresentanti dell’apnea italiana nel mondo : Umberto Pelizzari (16 tentativi con 16 record in tutte le specialità dell’apnea),  Michele Tomasi (primatista mondiale Cmas in Apnea Dinamica), Paola Parenti (campionessa mondiale Jump Blue), Paola Tagliabue (Campionessa Mondiale Apnea Dinamica) , Stefano Tovaglieri.

Sommate a questi nomi quelli dei migliori pescatori subacquei di ogni tempo: Stefano Bellani, Renzo Mazzarri, Riccardo Molteni, Maurizio Ramacciotti (tutti campioni mondiali individuali o a squadre)

Ancora, alcuni tra i migliori ricercatori e tecnici nell’ambito dell’apnea: due dei ricercatori di Apnea Academy Research, Dott. Nicola Sponsiello e Dott. Danilo Cialoni (organizzatori della Conferenza Mondiale “Blue2005”), Prof. Di Prampero (tra i massimi esperti mondiali di fisiologia), i ricercatori e universitari Prof.Guido Ferretti e Prof. Frederique Lemaitre, Prof. Tino Balestra (Dan Europe). I tecnici Kirk Krak (allenatore e preparatore di atleti come Stepanek, Cruicshank, Le Master e altri), Mimmo Blanda (allenatore della Nazionale Fipsas), Walter Mazzei (allenatore nazionale Monopinna), il responsabile dei preparatori atletici di Milan Lab.


Non è un film! Apnea Academy ha riunito tutti questi personaggi in occasione del Convegno Internazionale “Allenare l’Apnea” che si terrà a Lignano Sabbiadoro (Ud) l’1 e 2 dicembre 2007, sul tema dell’allenamento per l’apnea e la pesca subacquea.

La prestigiosa scuola presieduta del pluricampione del mondo Umberto Polizzari, oggi stretta collaboratrice del CNR di Pisa, dalla DAN e anche della celeberrima Scuola Normale S. Anna di Pisa, prosegue quindi nel suo impegno di divulgazione dell’apnea, mirato come sempre alla ricerca di una cultura che faccia della sicurezza il suo primo obbiettivo, questa volta proponendo una occasione di discussione sul poco conosciuto settore dell’allenamento.

I relatori sopra citati porteranno le loro conoscenze e le loro esperienze. I lavori del convegno verranno conclusi da una sintesi ragionata su quanto esposto che potrà costituire una linea guida generale.


Durante i due giorni di lavori, ci saranno momenti in cui i partecipanti potranno interagire, conoscere e discutere direttamente con tutti i campioni e relatori: in particolare il sabato pomeriggio, dalle 17 alle 20, la piscina olimpionica del Centro Getur sarà a disposizione degli atleti e dei partecipanti il convegno per allenamenti, prove di attrezzature, discussioni varie. La sera del Sabato, dalle 21 alle 23, tutti gli atleti mostreranno i loro filmati più significativi e risponderanno alle domande del pubblico, a completamento dell’occasione di scambio che il convegno si propone.

 

Uno sforzo organizzativo che Apnea Academy ed Apnea Evolution stanno affrontando per riempiere uno dei vuoti culturali esistenti ancor oggi nell’apnea e nella pesca subacquea.

Come allenarsi e perché, quali tempi e quali carichi di lavoro, come affrontare l’apnea a fini ludici o per vincere una gara: temi questi che verranno affrontati in modo esauriente e che troveranno ampi spazi di discussione con gli intervenuti.

L’obiettivo è quello di dare un’idea chiara e pratica a tutti i partecipanti su come allenare le varie specialità dell’apnea ma in particolare su come creare una tabella di allenamento completa.

Nel mondo dell’apnea e della pesca subacquea le certezze e le conoscenze in questo senso sono ancora molto poche. Non ci illudiamo di trovare la ‘verità’ assoluta con questo Convegno.Vorremmo che da questo incontro, ogni partecipante possa ritornare con delle proposte di lavoro chiare, non basate solo su modelli matematici teorici o convinzioni fisiologiche, ma programmi d’allenamento suggeriti da atleti che in acqua ci vanno ogni giorno per migliorare le proprie performance.


Sono invitati proprio tutti: appassionati di pescasub e apnea ad ogni livello, tecnici e allenatori, sportivi, tutte le organizzazioni, enti di promozione sportiva e associazioni che si occupano di apnea.

 

A fare da moderatore Umberto Pelizzari affiancato da tutto il suo staff.

 

Dopo “BLUE 2005”, il primo congresso scientifico mondiale interamente dedicato all’apnea, “Allenare l’apnea” costituisce una nuova colonna per la costruzione della cultura dell’apnea.

 


Per ulteriori informazioni, programma dell’evento e iscrizioni all’indirizzo

 info@apneaevolution.it

competition@apnea-academy.com