foto josep sub per sitofoto sito nuovo rosaritafoto_sub_joesito nuovoimg01img02img03img04img05img06img07img08img09img10

La Carta dei Diritti del Mare a scuola

Data evento: 03/02/12 - 24/02/12

Il Progetto  "IL MARE NEGLI OCCHI DEL BAMBINO E DEL RAGAZZO "  ha iniziato la sua divulgazione nelle scuole del territorio friulano. Uno dei primi Istituti ad aderire è stato quello del Turismo di Lignano Sabbiadoro (UD)  dove ben 80 ragazzi hanno partecipato ai vari step di questo percorso. La Regione FVG ha creduto e  affiancato i formatori Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi nella promozione dello stesso in quanto   alta è l'importanza di dare da una parte un'educazione ambientale di rispetto verso quello che è il nostro Pianeta Terra e in particolare modo al nostro Mare e dall'altra di rendere, attraverso un percorso mirato, il bambino "consapevole" di ciò che deve fare e non fare in mare, di come imparare a "gestire" lo stress e di come trovare le sue risorse "interne". I bambini e/o ragazzi diventeranno poi gli "Ambasciatori del Mare" e daranno voce al Mare.

Questo mare che la gran parte degli uomini sfruttano, prendono, rubano , inquinano, soffocano e che  non sanno neanche regalare un semplice sorriso...

Il sito di riferimento che ricordiamo è in costruzione, è www.dirittidelmare.com 

Il Prossimo istituto che ha attivato il progetto e quello di Tavagnacco (UD) e che coinvolge ben 66 ragazzini di 1^,2^ e 3^ media.